Tappeto in casa, un elemento di design per conferire eleganza e comfort all’ambiente.

La scelta dei tappeti per la casa è fondamentale per conferire eleganza, calore e comfort alla stanza destinata alle relazioni familiari e sociali. Il tappeto è un vero e proprio elemento di design imprescindibile, che arricchisce ogni stile di arredamento e valorizza qualsiasi tipo di mobilio. È anche molto funzionale poiché garantisce un ottimo isolamento termico alla stanza.

Ogni tappeto deve avere la giusta dimensione, deve adattarsi alla metratura della stanza in cui viene collocato. Un modello troppo grande renderebbe la stanza più piccola, mentre un modello troppo piccolo non sarebbe valorizzato in una zona living molto grande.

tappeti per il salotto sono oggetti di design che rendono l’ambiente raffinato, ma anche funzionale. I tappeti per il salotto coniugano funzionalità ed eleganza. Sono complementi d’arredo importanti per chi vuole rendere il soggiorno caldo e accogliente, ma sempre raffinato. Infatti, il salotto è l’ambiente più amato della casa, è anche lo spazio dove si ricevono gli amici e i parenti. Il suo arredamento determina il primo impatto visivo con gli interni dell’abitazione.

Il tappeto davanti o sotto al divano deve essere sempre più grande, deve superare abbondantemente il perimetro del sofà. Per calcolare la misura del tappeto occorre aggiungere 20 o 30 centimetri alla larghezza e alla lunghezza del divano. In questo modo il tessuto sul parquet o sul marmo dà vita a un’immagine complessiva armoniosa. Sopra al tappeto possono essere aggiunti un tavolino oppure un pouf

Se il tappeto viene collocato sotto al divano, è bene che sia a tinta unita. I tappeti per il salotto con fantasie e disegni geometrici sono preferibili collocarli davanti al sofà, in modo tale, da essere ammirati più facilmente.

Dopo aver scelto le dimensioni e la collocazione dei tappeti per il salotto, arriva il momento di entrare maggiormente nel dettaglio delle caratteristiche del tessuto. Come scegliere il colore di un tappeto? La risposta è implicita nelle linee e nelle forme dell’arredamento della nostra casa.

Per capire come scegliere il colore del tappeto del salotto è necessario domandarsi in prima battuta se desideriamo che catturi l’attenzione degli ospiti oppure che si sposi armoniosamente con il mobilio circostante. Il tessuto che veste il gres, il parquet o il marmo delle nostre case può diventare il centro della stanza; può giocare il ruolo del polo di attrazione degli sguardi, mentre ogni altro mobile si accontenta di far da paggetto, funzionale e comodo, ma in secondo piano per il colpo d’occhio.

Nella situazione opposta, i tappeti per il salotto assumono una funzione di collante dell’equilibrio dell’insieme. In questa seconda eventualità le note cromatiche del tappeto devono essere uguali o simili a quelle presenti nell’arredamento. Il tono su tono è una buona scelta per creare un rapporto di forte apparentamento tra i tappeti per il salotto e tutti i mobili del soggiorno. La sensazione che ne scaturisce è quella di uno spazio avvolgente, caldo, che favorisce pace e tranquillità.

Se il tappeto deve dare vivacità all’ambiente, deve essere il centro dell’attenzione e farsi subito notare, allora occorre preferire fantasie con note cromatiche in contrasto con quelle prevalenti nel mobilio. La distinzione tra colori caldi e colori freddi è un fattore da tenere presente. Infatti, i primi hanno un peso visivo ben diverso dai secondi. Il rosso, l’arancione, il giallo danno energia e fanno sentire forte la loro presenza.

Al contrario, grigio, verde e blu sono discreti e favoriscono un clima di distensione. Danno leggerezza agli spazi e se ben disposti nei volumi a disposizione permettono di allargare visivamente la stanza.

Una regola generale vale per i colori più carichi: un tappeto su pavimento scuro deve essere di tonalità chiara in modo da risaltare e dare luce all’ambiente. Al contrario, il tappeto del soggiorno su pavimento chiaro può essere scuro solo se la stanza è particolarmente luminosa. Se l’illuminazione naturale del salotto è limitata, anche nel caso di un parquet o un marmo di sfumatura tenue, è bene preferire un tappeto chiaro.

I tappeti per la cucina

Anche per la cucina è possibile inserire dei tessuti che rendono il pavimento più caldo e soffice. I tappeti per la cucina sono l’ideale quando si ha uno spazio separato dal resto della casa, spesso sono stretti e lunghi per adattarsi alla conformazione del locale e costeggiano la cucina.

 

 

Join The Discussion

Compare listings

Compare
× Salve, come posso aiutarla?