Gli specchi sono un elemento di décor che tutti utilizziamo nelle nostre case, talmente comune che non potremmo immaginare a una casa senza specchi. Ma il Feng Shui ci spiega dove non vanno assolutamente collocati.
Il feng shui è un’antica arte cinese e riguarda la disposizione degli spazi che ha come scopo quello di risolvere squilibri energetici che si creano all’interno degli ambienti e raggiungere una compensazione tra le forze attive e passive. Con una notevole attenzione all’uso di colori, oggetti simbolici riflettenti e luminosi.
Gli specchi creano l’illusione della profondità, riflettono la luce e permettono di poter vedere la propria immagine riflessa. Vengono da sempre associati a forze misteriose e, per questo motivo, sono tra i rimedi indicati dal feng shui più utilizzati. Hanno infatti il potere di scacciare le forze maligne e l’energia negativa.
Secondo il feng shui è importante che gli specchi siano posti nel luogo giusto, all’altezza giusta e che abbiano le dimensioni appropriate
Ingresso
Il posto migliore dove posizionare uno specchio è senza dubbio l’ingresso, oppure il corridoio in quanto aiutano a rendere visivamente più spazioso un ambiente stretto e permettono di specchiarsi prima di uscire di casa.
Secondo il feng shui, è buona regola non posizionare mai uno specchio davanti alla porta d’ingresso, in quanto l’energia positiva in entrata sarebbe di riflesso respinta fuori dall’ambiente.
È bene quindi posizionarlo perpendicolare alla porta in modo da far sì che l’energia rimbalzi nel resto della casa fornendo una sensazione più agevole e accogliente.
Soggiorno
Anche per il posizionamento degli specchi nel soggiorno ci sono alcune considerazioni da fare. Non è indicato posizionarli dietro a un divano, sia per motivi stilistici, sia spirituali, in quanto gli specchi da parete, grandi o piccoli, creano un senso di insicurezza quando si è seduti e rilassati. Infatti, basta un piccolo movimento della testa e con la coda dell’occhio si vede il movimento riflesso nello specchio che potrebbe provocare un senso di inquietudine.
La posizione migliore per uno specchio da parete in soggiorno, sia esso moderno oppure vintage, è sopra un camino che è un bel punto su cui concentrare l’attenzione in maniera tale da far circolare l’energia.
Ad esempio, uno specchio tondo da parete, grazie alla sua forma e al posizionamento, riflette bene l’energia in altre parti della casa generando una piacevole e armoniosa sensazione.
Inoltre, aggiunge lo spazio e la profondità desiderata.
Camera da letto
Secondo il Feng Shui, uno specchio non va mai collocato vicino al letto. Tuttavia, è molto comune, almeno nelle case occidentali, avere uno o più specchi in camera da letto, ma se viene posizionato in una zona della stanza in cui il letto si riflette la vostra energia fluttuerà mentre dormite, invece di riposare e ricaricarsi per un nuovo giorno. Lo stesso vale per la coscienza e i pensieri.
Il posto migliore dove collocare uno specchio in camera da letto è su un lato, in modo che non rifletta il letto, oppure all’interno delle ante dell’armadio, vicino alla porta, sulle pareti laterali o sul comò.
Gli specchi in camera d a letto non devono essere troppo grandi e si predilige la scelta di forme ovali e cornici in legno.
Cucina
La cucina, invece, è il posto meno adatto per gli specchi da parete in quanto è molto probabile che si sporchino. Secondo il feng shui, l’energia del fuoco presente in cucina è considerata negativa, non soltanto perché proviene dal fuoco ma soprattutto a causa dei fumi di cottura.
Il luogo ideale per i grandi specchi da parete è, invece, rappresentato dalla sala da pranzo e dalle scale. In sala da pranzo si riceve energia attraverso il cibo ed è un buon posto per disperderla; nelle scale, dove non si è mai fermi, lo specchio funge da guida e lascia fluire la giusta energia.
Nello spazio di lavoro
Gli specchi sono oggetti esteticamente attraenti, quindi posizionarli vicino a una scrivania, in uno studio o nel luogo in cui si lavora abitualmente sembra una buona idea.
Per il Feng Shui invece, sono tutti luoghi proibiti, perché moltiplicano tutto ciò che riflettono, ovvero, dei compiti e/o impegni che diventeranno infiniti. Inoltre, l’energia non sarà più concentrata, ma si disperderà, e il lavoro che verrà svolto diventerà più faticoso, proprio a causa dell’effetto specchio.
Gli specchi devono essere trattati con rispetto e non bisogna mai storcere il muso quando vedete il vostro riflesso, perché è un po’ come offendersi da soli.
Il Feng Shui, in fin dei conti, si basa sull’energia, quella che si immette nell’ambiente e quella che si attrae.