Da semplice eccezione adottata da qualche azienda, lo smart working si è trasformato nella quotidianità per molte persone. Questa piccola grande rivoluzione del mondo del lavoro rende indispensabile la realizzazione di un angolo home office. Ma come orientarsi per l’arredamento di uno studio in casa? Le soluzioni sono svariate, ma districarsi tra le tante opzioni potrebbe non essere semplice.
Un angolo studio funzionale dovrebbe avere almeno le seguenti caratteristiche:
- un piano lavoro profondo 50-60cm e largo circa 90cm;
- una seduta comoda, meglio non da ufficio se sei nel living;
- degli spazi contenitori;
- un’illuminazione idonea;
- prese elettriche;
Arredare uno studio in casa può voler dire creare un ambiente di lavoro confortevole ed allo stesso tempo frizzante, circondatevi allora di elementi e colori rilassanti senza tuttavia dimenticare di donare un certo carattere distintivo che si ispiri magari alla vostra attività.
Ecco alcune delle migliori scelte di arredo per uno studio in casa:
1. Arredamento per uno studio moderno
Uno studio moderno si caratterizza per un aspetto minimal composto da linee semplici e geometriche. Di conseguenza, l’arredamento di uno studio in casa che si rifà al design contemporaneo deve prendere in considerazione mobili semplici.
Uno studio moderno inoltre si contraddistingue anche per la sua luminosità, che contribuisce ad offrire quella sensazione di ampiezza. Ampie finestre permettono alla luce naturale di filtrare e irradiare l’intero spazio. Laddove non sia possibile avere a disposizione finestre ampie o balconi, puoi ovviare con un sistema di illuminazione a led che ricrea l’effetto della luce naturale.
2. Idee per un ufficio vintage
Se il tuo sogno è ricreare un ufficio dal sapore vintage con molta probabilità il legno sarà il materiale dominante dello spazio.
L’arredamento di uno studio in casa dall’aspetto vintage non potrà fare a meno di tanti piccoli dettagli che contribuiranno a ricreare il fascino dei tempi andati. Utilizzare scatole d’antiquariato o valigie come porta oggetti, è una soluzione ideale per rappresentare questo stile. In un angolo della scrivania oppure su un ripiano potrà essere collocato un vecchio grammofono o una macchina da scrivere. E come fare a meno della cosiddetta lampada da notaio in vetro verde pronta ad illuminare tutte le tue carte?
Anche le pareti saranno arricchite con delle stampe dell’epoca come ad esempio i bellissimi manifesti pubblicitari in stile liberty. A completare non potrà mancare una bella poltrona in pelle per passare comodamente le ore nella postazione di lavoro.
3. Ufficio in stile classico
La prima immagine che viene in mente quando pensiamo a uno studio è, di solito, una stanza dallo stile sobrio e tradizionale. Per ottenere questo effetto e arredare uno studio classico, scegli una scrivania in legno massello, accompagnata da una elegante poltrona per ufficio e una lampada da scrivania rétro, e completa il tutto con scaffali e mensole sui quali collocare raccoglitori, libri e documenti.
Pensa di non avere uno spazio per uno studio in casa?
Molti non hanno un luogo dedicato e devono necessariamente arrangiarsi come possono. In questo caso, è necessario lavorare con gli arredi, definendo mensole, piano di lavoro o scrivanie integrate nei mobili.
Con po’ di creatività e qualche piccolo sforzo è possibile ritagliarsi uno spazio con tutto ciò che serve per lo smart working.
E’ possibile ricavare un angolo ufficio nel living con una mensola sospesa e con un pouf sotto, in palette con il salotto. Esistono anche piccoli mobili con anta ribaltabile: una volta che ha finito di lavorare può chiudere il ripiano scrivania per risparmiare ancora più spazio.
L’ordine e l’estetica sono due esigenze fondamentali per lavorare da casa. Per chi svolge un lavoro creativo o contabile mantenere una certa compostezza è difficile, per questo è necessaria una postazione con più cassetti possibili o quantomeno zone chiudibili, in modo tale da mantenere vivo il workflow senza dover ogni volta mettere in ordine tutto.
Il tocco finale per un home office perfetto è dato dallo styling. Abbinare quadri, piccoli specchi, mensole e contenitori in modo da avere un look non troppo superficiale.
Tenga sempre a mente l’ordine generale e la palette colori.
Buon lavoro!