Come disporre i quadri: segreti per una giusta composizione

Creare la composizione più giusta per le nostre cornici non è un compito facile, ma è uno dei modi più semplici ed efficaci per trasformare una parete e persino dare nuova vita a un’intera stanza.

Il quadro va abbinato con un complemento, un arredo, un mobile particolare. E più quadri vanno abbinati tra di loro.

Nel posizionare i quadri è necessario giocare con colori, allineamenti e asimmetrie.

Regole base

In disordine ma non troppo
Quadri di dimensioni differenti non possono essere posizionati senza una logica su un muro vuoto, ciò creerebbe disarmonia all’interno una stanza. Il modo più semplice per dare un ordine alla composizione è racchiudere l’insieme che si vuole creare in una sorta di figura geometrica immaginaria, di solito un rettangolo oppure un quadrato.

Le composizioni di più quadri richiedono uno sforzo concettuale più elaborato, per riuscire a creare un layout perfetto. Quindi la scelta più giusta è quella di seguire degli schemi prestabiliti, come ad esempio:

 

 

 

 

 

 

 

 

Effetto mostra
Da sola, senza nulla che le rubi la scena, occupa tutta la parete. Naturalmente l’immagine scelta deve essere di grande impatto e deve avere intorno a sé una porzione di muro che la incornici e le dia la giusta prospettiva. È la scelta ideale se l’ambiente è spazioso e si vuole ottenere un effetto scenografico.

Ritratti
Se i quadri o le foto ritraggono persone, magari in primo piano, i loro volti devono essere rivolti gli uni verso gli altri, creando un effetto armonico fra le diverse linee visive. Se, al contrario, tutti i soggetti guardano dalla stessa parte, si avrà un effetto “egizio” molto artificiale e un senso generale di confusione.

Modern gallery
Disposti in sequenza, e tutti delle stesse dimensioni, i quadri accentuano così il senso di profondità dell’ambiente, ma allo stesso tempo riducono l’altezza del soffitto.

Alcuni accorgimenti…

  • Monolocali

I quadri riempiono lo spazio; se quello a disposizione è poco o ridotto, meglio non esagerare in quantità; lasciare i muri liberi aumenta la percezione d’ampiezza di un locale.

  • Soffitti alti

 Per questa tipologia di immobile, i quadri devono essere posizionati ad una determinata altezza ovvero, a livello dello sguardo.

  • Corridoi

I quadri alle pareti di una stretta zona di passaggio ne delimitano il percorso e ne “allungano” le dimensioni ma in alcuni casi possono ridurre troppo la percezione dell’altezza. Composizione ideale: cornici singole da intercalare tra una porta e l’altra, con un perfetto allineamento tra i diversi quadri.

  • Tappezzeria

Le pareti tappezzate sono già decorate; un quadro potrebbe essere eccessivo o, al contrario, sparire del tutto fino a confondersi. In questo caso, forme del disegno stampato e accostamenti cromatici devono creare una composizione molto armoniosa. Nel dubbio rinunciatevi del tutto.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
× Salve, come posso aiutarla?