Arredare un bagno cieco: idee e consigli

Arredare un bagno cieco, senza finestre, è una possibilità architettonica molto frequente. In assenza di luce naturale, questi locali potrebbero a prima vista sembrare bui e inospitali, eppure ci sono diversi modi intelligenti per migliorare l’atmosfera e renderli di gran lunga più piacevole.

Colori delle pareti

Il primo elemento da prendere in considerazione quando si pensa all’arredamento di un bagno cieco sono le pareti. Scegliere il giusto colore delle pareti infatti può influenzare in maniera positiva tanto la luminosità della stanza quanto la percezione dello spazio. Una scelta vincente può essere anche quella di scegliere un colore neutro come il bianco o il grigio e di giocare attraverso delle texture create con le piastrelle e con superfici non lisce.

Inoltre,  utilizzare accenni di colori audaci in modo da attirare l’attenzione su determinate aree rendono anche l’intero spazio più grande e luminoso. Le tonalità colorate possono essere utilizzate su pareti di accento o in zone parziali per attirare l’attenzione su determinate aree e aggiungere più interesse a uno spazio altrimenti troppo ordinario.

Il pavimento

Per quello che riguarda il pavimento scegliere lo stesso tipo di piastrella dei muri garantisce un effetto ottico che tende a mimetizzare i limiti tra pareti e pavimenti, aumentando così la percezione spaziale della stanza. Se invece si vuole optare per un tipo diverso di pavimento è consigliabile l’utilizzo di colorazioni chiare.

Illuminazione

In assenza di fonti di luce naturale l’illuminazione di un bagno cieco deve essere studiata nei minimi dettagli. Faretti, abat-jour e spot sono ottimi per creare dei suggestivi punti luce.

Senza finestre per far entrare la luce, un’ottima soluzione per amplificare la luce disponibile  è l’introduzione di superfici riflettenti. Metalli, vetri, specchi e piastrelle lucide sono ottimi materiali che non assorbono la luce. La cosa migliore è che hanno anche la capacità di riflettere la luce e imitare la sensazione di una finestra.

L’utilizzo di specchi in un bagno cieco espande lo spazio e aggiunge strati di profondità.
Gli specchi riflettono bene anche la luce e la restituiscono generosamente per illuminare la stanza. Un’intera parete a specchio, oppure più specchi grandi, porte in vetro/specchio per la doccia o addirittura una porta a vetro per entrare in bagno massimizzeranno la luce e faranno risplendere il bagno.

Rendere la doccia o la vasca un punto particolare

Come accade nei living e nelle camere da letto anche il bagno ha bisogno di un punto di accento particolare. Questo può essere la vasca o la doccia, attraverso l’utilizzo di un rivestimento particolare, di luci di effetto o di porte a vetro diverse dal solito, con profili oro o bronzo.

Un bagno cieco non deve essere limitato in termini di stile o praticità: con il giusto know-how può diventare elegante e spettacolare.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
× Salve, come posso aiutarla?