Tra le tante cose tornate di moda negli ultimi anni, dal delizioso sapore vintage, c’è anche la boiserie, pure detta meno comunemente Lambis. Si tratta di un elemento derivante dal passato capace di dare un tocco di eleganza alle pareti. Sinonimo di lusso ed eleganza, la boiserie ha il merito di adattarsi a diversi stili di arredo ed ai molteplici ambienti della casa, potrete quindi scegliere tra boiserie moderne, boiserie per bagno, boiserie per la camera da letto e per qualsiasi altro spazio come l’ingresso, il soggiorno o la cucina.
La boiserie decorazione murale costituita da pannelli di legno che ricoprono le pareti. La boiserie più classica, è quella composta da pannelli di legno decorati da cornici che creano riquadri di varie dimensioni.
La classica boiserie in legno è un arredo di pregio che vede la sua nascita in Francia nel XVII sec., ma che ha ormai preso piede anche negli ambienti più moderni; ha un forte carattere decorativo, ma anche potere di isolante termico e fono assorbente.
Se un tempo tutto ciò era realizzato in legno da abili falegnami oggi ci sono tante soluzioni più rapide e materiali più economici, per realizzare questo effetto caratteristico di cornici decorative sulla parete.
I riquadri di legno o altro materiale come polistirolo, gesso, resina o stucco, possono essere posati direttamente a parete senza che vi sia un pannello retrostante.
Come pianificare le tue boiserie con cornici
Prima di acquistare i profili a cornice è necessario pianificare il loro montaggio. Gli step sono i seguenti:
- Decidere in quali e quante stanze inserirle.
- Cercare dei muri piuttosto sgombri per fissarle comodamente.
- Decidere il layout e la dimensione dei riquadri. Ad esempio:
- Dal pavimento al soffitto, riquadro unico.
- Un riquadro grande sopra e uno più piccolo sotto (di solito con una cornice intermedia tra i due).
- Con un doppio riquadro uno dentro l’altro (cornice più spessa fuori e più sottile dentro).
- Calcolare lo spazio su ogni muro e, per simmetria, cercare di avere una quantità dispari di cornici (di solito 1 o 3) su ogni parete.
- I muri con finestre possono essere complicati, ma vale la teoria che un riquadro su entrambi i lati della finestra va bene perché la finestra è considerata visivamente come la terza cornice.
- Tutti i riquadri sullo stesso muro dovrebbero avere la stessa larghezza.
Le boiserie possono essere arricchite con quadri, mensole, specchi ma anche con carte da parati dai disegni leggeri.