Le tendenze d’arredo 2023 riflettono l’ attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, tematiche particolarmente sensibili nella scelta dei materiali da impiegare per rivestimenti, finiture ed arredi.
Le tendenze cercano quindi di farsi sempre più green puntando anche su nuove tecnologie che consentono di avere il massimo in termini di resa estetica, ed al tempo stesso un basso impatto ambientale. Ciò si traduce anche in un minor inquinamento domestico in favore di un miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti indoor.
Tra i materiali più apprezzati per il 2023 troviamo sicuramente un ritorno del grès, del marmo e della pietra naturale, nonché la presentazione di materiali innovativi come l’Mdi (Mineral Design Innovation) a base minerale combinando elementi in legno, in marmo ed i colori caldi e avvolgenti della terra.
Pannelli in pietra incisa svelano tutto il fascino materico di superfici dove anche l’esperienza tattile diventa protagonista.
I motivi sono molteplici e variegati, perfetti per abbracciare qualsiasi stile e mettere in risalto suggestivi giochi di luci e di ombre.
Il 2023 segna il trionfo delle forme curvilinee, morbide ed avvolgenti che vanno a valorizzarsi proprio nel contrasto con spigoli e angoli marcatamente pronunciati.
Forte è l’impatto sui colori, un aspetto fondamentale per la progettazione di qualsiasi tipo di ambiente. Come c’era da aspettarsi la celebrazione del nuovo anno avverrà all’insegna dei colori della natura, di sfumature calde, quasi terrose, che si combinano con variazioni pastello di estrema eleganza. Le linee sinuose degli arredi riflettono in maniera altrettanto morbida le colorazioni da prediligere, quindi parliamo di sfumature terracotta, terra arsa, senape, nocciola, ocra, verde bosco, fino a virare verso tocchi di turchese, di rosa o di porpora.
Tra i grandi ritorni nella decorazione di interni vi è senza dubbio il trionfo della carta da parati. Le moderne tecnologie hanno infatti permesso lo sviluppo di tecniche sempre nuove e sorprendenti di stampa dagli effetti semplicemente stupefacenti
Per quanto riguarda lo stile, Lo Stile Minimal sarà di certo la tendenza di arredamento per eccellenza del 2023. Con il suo motto “less is more”, predilige mobili pratici, sobri e trasversali, disposti secondo un ordine chiaro, per lasciare libertà di movimento e conferire ampio respiro al contesto.
Lo Stile Scandinavo risponde perfettamente al desiderio di funzionalità, comfort e freschezza. Lo caratterizzano mobili basici, dalle linee pulite ed asciutte, per imprimere leggerezza allo spazio. Per rifuggire l’effetto troppo austero è importate ricorrere alla rotondità dei cerchi e degli ovali, ad esempio con vetri o specchi che ammorbidiscano composizioni algide e rigorose.
Le tonalità neutre e terrose conferiscono personalità e stemperano la predominanza del bianco, in accostamento a materiali naturali quali: il legno, la lana, la pietra grezza, il lino. L’arredamento nordico, enfatizzando la connessione tra persona e natura è, dunque, in accordo anche con la filosofia green, altro punto focale del trend 2023, che promuove la sostenibilità ambientale mediante un largo uso di materiali riciclati e vintage.
Anche lo Stile Moderno rispetta il bisogno di soluzioni comode e funzionali. Ad oggetti di design si accostano a legno, tessuti, piante e fiori. Nascono così, in un’armonia di contrasti, piccoli angoli verdi che fungono da oasi di relax, dove siano banditi cellulari, PC ed ogni forma di tecnologia, per rendere il contesto più vivibile e confortevole.
Lo Stile Techno prevede la presenza di pochi mobili, dal design futuristico ed originale, realizzati con materiali insoliti. Lo schema colore freddo, bianco – grigio, viene arricchito da elementi luminosi in vetro, plastica e metallo. Travi, cavi, tubi e ogni altro elemento comunicativo, piuttosto che essere nascosti, vengono ostentati. Le irregolarità e i bordi asimmetrici sono enfatizzati. Tutto richiama, dunque, ad una necessità di dettagli forti e caratterizzanti che faranno di questo stile il più ricercato tra le tendenze del 2023.